Arturo Rodríguez (Isole Canarie, 1977).
Fotografo documentarista e ritrattista con sede in Spagna.
La sua carriera è iniziata come collaboratore dell’Agenzia EFE nel 1994. In seguito, ha lavorato per diversi giornali locali e nazionali fino al 2005 quando, dopo il passaggio della Tempesta Tropicale Delta sulle Isole Canarie, ha iniziato a collaborare con REUTERS. La crisi migratoria di un anno dopo gli ha dato l’opportunità di lavorare con l’Associated Press (AP), per cui ha lavorato in Spagna e poi nel Sud-Est asiatico.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto più di trenta premi, ma senza dubbio il risultato più importante è stato raggiunto nel 2007, quando ha ricevuto due premi World Press Photo per il suo lavoro sulla migrazione dall’Africa all’Europa.
Grazie a un progetto di ritratto documentario su tutti i gruppi etnici del Myanmar, dove ha anche vissuto, ha ricevuto il premio Lightrocket dal Foreign Correspondents’ Club of Thailand. In seguito è stato nominato Goodwill Ambassador of the UNESCO World Biosphere Reserve nella sua isola natale.
Attualmente lavora come freelance, principalmente per il National Geographic e l’Istituto Geologico e Minerario di Spagna.