Javier Aznar è un fotografo professionista spagnolo che si occupa principalmente di storia naturale e conservazione della fauna selvatica e del suo rapporto con l’uomo. Con una carriera nel campo della biologia come background, le sue fotografie mirano a offrire sotto un punto di vista personale la natura nel suo stato più selvaggio e affascinante. Javier ritiene che il potere della fotografia possa essere utilizzato per contribuire alla conservazione del pianeta e degli animali e delle piante che lo abitano. Con le sue fotografie spera di sensibilizzare il pubblico all’urgente necessità di preservare la fauna selvatica.
È un Associate Fellow dell’International League of Conservation Photographers (iLCP).
I lavorii di Javier hanno contribuito a riviste internazionali come National Geographic Magazine, Ranger Rick, BBC Wildlife o Geolino, e altre.
Le sue fotografie hanno ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui il Portfolio vincitore del concorso Wildlife Photographer of the Year 2018.
Nel 2018 la National Wildlife Federation ha dichiarato Javier 2018 Ranger Rick Photographer of the Year.
Javier è un Sony Alpha Ambassador, e tiene conferenze sulla fotografia e la conservazione con frequenza nei festival fotografici di tutto il mondo, come ad esempio nel GDT, MontPhoto, etc.
Le sue fotografie sono rappresentate dalla National Geographic Image Collection.
Attualmente vive in Spagna, anche se trascorre molto tempo fuori dal paese lavorando alle sue storie.